Montemarcello

Malbacco pools
September 12, 2018
Montemarcello
September 17, 2018

Montemarcello

Se avete voglia di una mezzagiornata in cui far mulinare le gambe senza affrontare salite importanti, una gita in bicicletta a Montemarcello è quello che fa per voi.

Da Casa Arsella raggiungete l’adiacente lungomare e proseguite in direzione nord (destra) e macinate chilometri attraversando Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi e le marine di Massa, Carrara e Sarzana.

Appena dopo Marinella di Sarzana arriverete a una rotonda dove ignorate la prima uscita verso le autostrade e prendete invece la seconda uscita in direzione Bocca di Magra, Ameglia, Lerici.

Proseguite fino al ponte sul fiume Magra e da qui a destra fino alle indicazione per Ameglia dove inizia una salita assai pedalabile che poi si impenna un poco in dirittura di Montemarcello.

Quando arrivate al paese, avete nelle gambe 40Km e potete semplicemente tornare prendendo la discesa sul versante opposto a quello per cui siete arrivati, oppure riposarvi un pò godendovi la visita di Montemarcello.

E’ un borgo affascinante, pittoresco e ha una bellissima chiesa. Al suo interno c’è una fonte battesimale e per chi ama le storie sui templari al suo interno vi sono dei riferimenti nelle statue armate con else e spade. Potrete può vedere uno splendido panorama della costa ligure che si estende fino alla città di La Spezia e si possono vedere addirittura gli allevamenti ittici delle cozze nostrane.

Suggerimento: nel bar ‘Il Giardino’, presso cui ci siamo fermati, il proprietario mette in vendita la focaccia ligure impastata con la salvia e ripiena al gorgonzola: mitica!!!

IMPEGNO: 80Km di cui 70Km pianura, 5 salita (300 m dislivello), 5 discesa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *