Anello di Capriglia

Passo del Vestito
October 23, 2018
Pietrasanta – Capriglia
November 2, 2018

Anello di Capriglia

Una sgambata veloce veloce è la salita al paese di Capriglia da Pietrasanta.

La partenza consigliata (Il percorso è fattibile anche a rovescio, ma è più impegnativo) è da Pietrasanta in Piazza Statuto. Si imbocca in salita Via Capriglia e si prosegue su tale via in magnifica salita tra gli olivi fino al raggiungimento del paese Capriglia che si attraversa fino a giungere al Muretto da cui si ha il miglior panorama che spazia sul Mar Ligure dall’Elba alla Corsica ed alla Liguria (tutte visibili nella giornate limpide, in quelle eccezionali si vedono anche le Alpi Marittime ed il Monviso).

A questo punto inizia la discesa verso Capezzano Monte dove poi ha inizio la ripida discesa per tornare a Pietrasanta. Vi raccomando di scendere piano, con i freni tirati, gustandovi i panorami che si aprono a strapiombo, sempre nuovi, ad ogni curva: pericoloso è lasciarsi prendere la mano dall’euforia della discesa e dalla voglia di distendersi senza far più la minima fatica. Prestate attenzione alla strada sdrucciolevolissima per la presenza di olivi su tutto il percorso e anche ai ciclisti in salita ed alle macchine, anche se non se ne incontreranno più di tre o quattro.

Nota culinaria: A Capriglia noterete il Circolo SOMS (SOcietà di Mutuo Soccorso) che raccomando se volete uscire dalla routine dei ristoranti di Pietrasanta.

Daniele lo chef prepara di volta in volta menù freschi e sempre nuovi sulla base di quanto disponibile. Da provare il baccalà marinato, le acciughe con la cipolla caramellata e i dessert tutti.

Impegno: Breve (<20Km) ma intenso!

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *