ottobre 1, 2018

Super Lucese

La salita al Passo Lucese è una magnifica uscita in bicicletta che richiede una mezza giornata e vi porterà alla scoperta delle colline a Est della Val Freddana, solcata dalla SP1 Lucca che collega il passo del Montemagno a Lucca. Occorre essere appassionati delle salite e avere una gamba buona! Partiti da Casa Arsella potete raggiungere la SP1 seguendo il percorso già descritto nel post sul Montemagno, passando da Camaiore (più lungo) o salendo a ritroso dalla via di Montramito al Monte Pitoro e da lì con comoda discesa fino alla SP1. Proseguite lungo la SP1 in discesa per un […]
settembre 24, 2018

Un Caffè a Pisa

Se avete poco tempo o semplicemente volete fare un’uscita breve, in piano e senza salita alcuna, allora perchè non una gita a Pisa? Da Casa Arsella prendete il lungomare in direzione SUD, poi tramite il ponte bianco girante entrate in Viale dei Tigli e dai per 5Km qui fino in fondo al viale per poi risalire a sinistra a Torre Del Lago Puccini dove incrocerete la strada via Aurelia Sud che verso destra (allontandovi da Viareggio) vi porterà fuori dal paese verso Vecchiano e Pisa (da qui 14Km) tramite un innesto con la Aurelia SS1. In meno di mezzora sarete […]
settembre 19, 2018

Montemagno

La salita del Montemagno è la classica sgambata del dopolavoro. Da viareggio il giro prende circa 1½ ora ed è molto divertente e vario. Uscendo da Casa Arsella ci si dirige verso Camaiore (io preferisco prendere il lungomare verso Lido di camaiore e poi salire per la via Italica) e da lì parte l’avvicinamento alla salita di Montemagno. Lungo la strada, sull destra troverete le indicazioni per la bella variante che sale a Pedona, poi al Castello di Mommio per poi scendere infine da Bargecchia. Una nota su Bargecchia: il paese è conosciuto soprattutto per le quattro campane che vennero […]
settembre 17, 2018

Montemarcello

Se avete voglia di una mezzagiornata in cui far mulinare le gambe senza affrontare salite importanti, una gita in bicicletta a Montemarcello è quello che fa per voi. Da Casa Arsella raggiungete l’adiacente lungomare e proseguite in direzione nord (destra) e macinate chilometri attraversando Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi e le marine di Massa, Carrara e Sarzana. Appena dopo Marinella di Sarzana arriverete a una rotonda dove ignorate la prima uscita verso le autostrade e prendete invece la seconda uscita in direzione Bocca di Magra, Ameglia, Lerici. Proseguite fino al ponte sul fiume Magra e da […]
settembre 12, 2018

Polle e cascata di Malbacco

Vicino a Seravezza c’è un fiume che scorre limpido e forma alcune meravigliose polle e una cascata che è uno scivolo naturale nella pietra, la cascata di Malbacco, che è veramente unica nel suo genere! L’acqua del torrente con la sua forza erosiva ha plasmato la roccia formando uno scivolo naturale alto una decina di metri, da cui è possibile tuffarsi o scivolare nella sottostante piscina dall’acqua celeste, cristallina e incredibilmente gelida. I più temerari possono arrampicarsi sulla ripida parete rocciosa aiutandosi con una corda, fissata con spit a pressione. Lungo il torrente ci sono altre vasche e cascatelle ed […]