novembre 2, 2018

Anello di Capriglia

Una sgambata veloce veloce è la salita al paese di Capriglia da Pietrasanta. La partenza consigliata (Il percorso è fattibile anche a rovescio, ma è più impegnativo) è da Pietrasanta in Piazza Statuto. Si imbocca in salita Via Capriglia e si prosegue su tale via in magnifica salita tra gli olivi fino al raggiungimento del paese Capriglia che si attraversa fino a giungere al Muretto da cui si ha il miglior panorama che spazia sul Mar Ligure dall’Elba alla Corsica ed alla Liguria (tutte visibili nella giornate limpide, in quelle eccezionali si vedono anche le Alpi Marittime ed il Monviso). […]
ottobre 23, 2018

Passo del Vestito

L’uscita in bicicletta più bella e completa è l’anello che passa dal “Passo del Vestito” (m. 1151). Da Casa Arsella proseguire in direzione nord sulla Aurelia per andare a Pietrasanta e da lì con la SP8 e SP9 fino a Seravezza. Ora inizia la dolce e lunga (14Km) salita verso la mitica Galleria del Cipollaio passando per i paesi di Levigliani e Terrinca. Attraversato il Cipollaio, scendere per circa 1 Km fino alla deviazione verso Arni sulla destra e qui con salita ben più impegnativa fino al Passo del Vestito. E’ un meraviglioso valico alpestre che si affaccia sull’orrido vallone […]
ottobre 1, 2018

Super Lucese

La salita al Passo Lucese è una magnifica uscita in bicicletta che richiede una mezza giornata e vi porterà alla scoperta delle colline a Est della Val Freddana, solcata dalla SP1 Lucca che collega il passo del Montemagno a Lucca. Occorre essere appassionati delle salite e avere una gamba buona! Partiti da Casa Arsella potete raggiungere la SP1 seguendo il percorso già descritto nel post sul Montemagno, passando da Camaiore (più lungo) o salendo a ritroso dalla via di Montramito al Monte Pitoro e da lì con comoda discesa fino alla SP1. Proseguite lungo la SP1 in discesa per un […]
settembre 24, 2018

Un Caffè a Pisa

Se avete poco tempo o semplicemente volete fare un’uscita breve, in piano e senza salita alcuna, allora perchè non una gita a Pisa? Da Casa Arsella prendete il lungomare in direzione SUD, poi tramite il ponte bianco girante entrate in Viale dei Tigli e dai per 5Km qui fino in fondo al viale per poi risalire a sinistra a Torre Del Lago Puccini dove incrocerete la strada via Aurelia Sud che verso destra (allontandovi da Viareggio) vi porterà fuori dal paese verso Vecchiano e Pisa (da qui 14Km) tramite un innesto con la Aurelia SS1. In meno di mezzora sarete […]
settembre 19, 2018

Montemagno

La salita del Montemagno è la classica sgambata del dopolavoro. Da viareggio il giro prende circa 1½ ora ed è molto divertente e vario. Uscendo da Casa Arsella ci si dirige verso Camaiore (io preferisco prendere il lungomare verso Lido di camaiore e poi salire per la via Italica) e da lì parte l’avvicinamento alla salita di Montemagno. Lungo la strada, sull destra troverete le indicazioni per la bella variante che sale a Pedona, poi al Castello di Mommio per poi scendere infine da Bargecchia. Una nota su Bargecchia: il paese è conosciuto soprattutto per le quattro campane che vennero […]